I viaggi all’Oktoberfest di Stoccarda partono da tutte le città d’Italia in bus, partendo generalmente il Venerdi sera. L’orario di partenza è particolarmente importante perché il viaggio alla Cannstatter Volksfest deve tassativamente prevedere l’arrivo di mattina in un orario consono che permetta di accedere effettivamente ai capannoni, anche per chi (circa il 95%) non ha prenotato un posto a sedere all’interno. I bus arrivano direttamente nel parcheggio interno del Cannstatter Wasen, a pochi metri dalla festa.
I viaggi all’Oktoberfest di Stoccarda partono il venerdì sera da moltissime città d’Italia in orario variabile a seconda dell’effettiva distanza da Stoccarda; chiaramente le città del centro e del sud Italia che hanno una percorrenza più lunga partono prima rispetto alle città del Nord Italia dalle quali il viaggio per la Cannstatter ha una durata minore. L’arrivo come accennato sopra è previsto il sabato in mattinata in orario utile per accedere ai capannoni. Arrivare ai capannoni in orario utile significa arrivare prima che essi aprano, perché arrivare a capannoni già aperti senza aver precedentemente fatto la fila significa con tutta probabilità non entrare. Il week end e ovviamente principalmente il sabato sono i momenti di massima affluenza ed è necessario avere degli accorgimenti, a maggior ragione per chi non ha prenotato un posto a sedere all’interno dei tendoni. Alcuni organizzatori di viaggio occasionali e che non sono degli specialisti delle feste della birra organizzano partenze in orari che ad un occhio poco esperto possono sembrare più comode…e lo sono in effetti, ma alla comodità di un orario di partenza ritardato corrisponde un arrivo in orario non utile e che può costare la non fruizione della giornata intera. Immagina che esperienza arrivare fino a Stoccarda per entrare all’Oktoberfest, ed invece non vederlo e rimanere fuori a bere succo di mela.
Come detto tutti i viaggi partono il Venerdi sera per permettere di usufruire pienamente della giornata del Sabato, andando quindi incontro alla maggioranza degli italiani che viaggiano alla Cannstatter Volksfest proprio nel week-end per ovvie ragioni lavorative. Se tutti i bus partono e arrivano alla stessa ora, quello che li distingue è l’orario di partenza. Per i più avventurosi o che hanno un budget più limitato o che comunque la domenica vogliono essere già a casa, esiste la soluzione con il semplice viaggio ANDATA/RITORNO che prevede la ripartenza da Stoccarda a chiusura dei capannoni, quindi alle 23.30, consentendo quindi comunque una fruizione piena di tutta la giornata del sabato. La soluzione classica invece, la “best seller” tra i viaggi all’oktoberfest di Stoccarda è sicuramente quella con pernottamento. Il sabato sera invece che rientrare quindi in Italia, il bus gratuitamente porta il gruppo in hotel, nel quale passare la notte per un meritatissimo riposo. La Domenica mattina dopo un abbondante colazione tedesca a buffet in hotel ci sono due varianti, con la facoltà di scegliere di ripartire direttamente per l’Italia, oppure, allo stesso prezzo, di fermarsi lungo il tragitto di rientro per visitare le celeberrime cascate sul fiume Reno, una della attrattive turistiche più celebri della zona che richiama a se visitatori da tutto il mondo. L’orario di arrivo in Italia e quindi la fine del viaggio alla Cannstatter è previsto, a seconda della soluzione scelta e della rispettiva città di provenienza, in un orario che varia tra il pomeriggio e la tarda serata della Domenica. Ovviamente la soluzione di viaggio con fermata e visita alle cascate del Reno ha un orario di arrivo a casa almeno di un paio di ore posticipato rispetto alla soluzione classica. Ovviamente come per il viaggio di andata le città del centro e sud Italia hanno un arrivo comunque più tardo rispetto invece al Nord della penisola.
PROGRAMMA
INCLUSO
PROGRAMMA
INCLUSO
PROGRAMMA
INCLUSO
PROGRAMMA
INCLUSO
PROGRAMMA
INCLUSO