La Cannstatter Volksfest, cioè l’Oktoberfest di Stoccarda, ancor più dell’Oktoberfest di Monaco, stupisce per il suo originale clima tedesco, per la sua illibata tradizione, per la sua immutata atmosfera.
L’Oktoberfest di Stoccarda, per fare un paragone con il più rinomato Oktoberfest di Monaco, è più “tedesco”, più “popolare” che turistico, più radicato alle sue origini e alla tradizione locale, con uno spirito meno commerciale e più genuino.
Da 200 anni, l?oktoberfest di Stoccarda gode di un'enorme popolarità e attira ogni anno circa quattro milioni di visitatori da vicino e da lontano verso la capitale dello stato del Baden Württemberg. Le persone sono affascinate dall'atmosfera speciale del meraviglioso luna park unita a bellissime tende da festival, un colorato mercato delle pulci e molte attrazioni spettacolari. Ricco di tradizione, il Cannstatter Volksfest non è solo il più grande festival del Baden Württemberg, ma è anche uno dei più grandi luna park di tutta Europa.
Il clima di festa all’interno dei capannoni è identico a quello dell’Oktoberfest di Monaco, le musiche, i balli, le orchestrine, la birra, le donne ancor più provocanti, rendono la l’Oktoberfest di Stoccarda un appuntamento irrinunciabile più di qualsiasi altra festa della birra sparsa per il mondo.
Per 17 giorni, milioni di visitatori si cimentano sulla enorme raft ride, si godono la ruota panoramica e passeggiano attraverso il coloratissimo Krämermarkt.
Fiumi di birra scorrono praticamente ininterrotti dalle botti alla spina sotto le tende dei produttori di birra di Stoccarda oltre naturalmente ai padiglioni dei grossi produttori di birra della regione e ai numerosi locali e birrerie delle vicinanze che offrono un’indimenticabile atmosfera gioviale e calorosa.
La sagra viene inaugurata con la tradizionale sfilata di carri allegorici delle birrerie riccamente decorati accompagnati dalla parata di artisti in costume folkloristico e provenienti da tutti gli angoli del paese. L’Oktoberfest di Stoccarda si tiene presso il “Cannstatter Wasen” luogo sulle rive del Neckar, nel Neckarpark. Si identifica talmente tanto con il luogo che lo ospita che è comunemente chiamato “wasen” “il manto erboso” in lingua locale.
Sin dal passato l’attività più importante del festival era l’assegnazione del premio consegnato ai contadini più efficienti del Württemberg. Cominciarono poi ad arrivare i negozi alimentari che attirarono le persone con crauti, salsicce e cibi dolci. Un vero e proprio mercato completo con scelte culinarie.
Nel corso degli anni il festival è cresciuto sempre di più e si è trasformato dalla “festa agricola di Kannstatt” al “Cannstatter Volksfest”.
Partecipano circa 100 gruppi storici della milizia cittadina, gruppi di danzatori, carri da festa che rappresentano i diversi mestieri, gruppi vestiti in abiti tradizionali e decine di bande e orchestre.
I gruppi sono rigorosamente in abiti tradizionali e alcuni gruppi (con esponenti diversi!) sono gli stessi che parteciparono al festival del 1841.
Per la prima volta si è tenuto tra prati e vigneti, oggi invece è incorporato in centri di alta tecnologia in uno dei parchi più grandi eventi europei. Il NeckarPark, con i suoi 55 ettari ospita molti eventi internazionali per un totale di circa 12 milioni di visitatori.
Oltre 4 milioni di visitatori provenienti da vicino e da lontano vengono per vivere l’Oktoberfest di Stoccarda.
Con una storia di quasi 200 anni alle spalle, il Volksfest può puntare su una grande tradizione, e mantenerla fermamente è sicuramente uno dei più grandi segreti del suo successo. Uno spettacolo per tutta la famiglia è la sfilata dell’Oktoberfest di Stoccarda che si tiene la prima domenica del festival. Carri dei birrifici trainati da cavalli magnificamente decorati, gruppi in costume e bande tradizionali, milizie storiche e una varietà di gruppi provenienti da tutto lo stato sfilano dal Cannstatter Kursaal attraverso le stradine del sobborgo di Bad Cannstatt a Stoccarda fino al Wasen.
La "Colonna della frutta" è l'emblema dell’Oktoberfest di Stoccarda, il suo vero e riconoscibilissimo simbolo. Sin dal primo Volksfest nel 1818 esiste un'imponente colonna decorata con molti tipi diversi di frutta, cereali e verdure. Oggi il simbolo ricorda le origini dell’Oktoberfest, ovvero la festa agricola. Commissionata e finanziata dal re Guglielmo I, la colonna di frutta fu progettata e costruita dall'architetto della corte reale, Nikolaus Friedrich von Thouret.
Dopo la prima guerra mondiale era considerata una "reliquia monarchica" per le sue origini e il colore blu reale e non fu eretta per diversi anni. La tradizione è stata poi ripresa per il 100° Volksfest nel 1935 e da allora ha adornato il luogo del festival ogni anno. Costruita nel 1972, il diametro, l'altezza e il colore dell'attuale colonna di frutta replicano la versione originale. Alta ventisei metri, è montata su una base alta cinque metri e pesa circa tre tonnellate. Il piatto che contiene in alto la decorazione di frutta e piante pesa circa altri 600 chili. La parte esterna della colonna è in legno e l'interno è in acciaio.
L'aspetto della colonna di frutta è cambiato molte volte nel corso dei decenni. Fino al 1995 veniva smontato e riposto al termine di ogni festa popolare. Negli anni successivi rimase in prova sul Wasen per poter essere visto ogni anno durante il Festival di Primavera di Stoccarda. Da qualche anno è stata rimossa solo la parte superiore in modo che la base, che sostiene la Cannstatter Jug durante il Festival di Primavera, rimanga in piedi.
Wasenhasi è la mascotte ufficiale della Cannstatter Volksfest. Durante il festival, cammina regolarmente per il parco per farsi fotografare. E’ un coniglio e lo spunto è stato preso dalla vecchia canzone popolare sveva locale "Auf'm Wasa graset d'Hasa" - "I conigli pascolano sul Wasen".
Come figura simbolica del grande festival, rappresenta tutto ciò che lo rende così speciale, vale a dire l'amore per la vita, la tradizione sveva e, in particolare, l'ospitalità nei confronti dei visitatori provenienti da tutto il mondo.
Come le colorate giostre e le bancarelle del luna park, il mercato dei commercianti fa parte del Cannstatter Volksfest fin dall'inizio. Più di 50 commercianti offrono tessuti, cuoio e articoli per la casa, gioielli, arte, tè, erbe e spezie, cosmetici e regali in vendita sul Wasen vicino al ponte König Karls. Lontano dall'alta vita del Volksfest, il mercato dei commercianti è perfetto per curiosare e fare shopping in un'atmosfera rilassata.