Cannstatter VolksFest
Loading...
Loading...
Loading...
Cannstatter VolksFest
qui il messaggio
Loading...
Loading...
Loading...

CONSIGLI

VIAGGIO
OKTOBERFEST DI STOCCARDA
da 71€

Partenze da tutta Italia
Blocca il posto con 10€

SCOPRI PARTENZE

E’ la prima volta che vai all’Oktoberfest di Stoccarda? Preparati al meglio per risparmiare tempo e denaro e non rischiare di arrivare fino a Stoccarda trovandoti a bere succo di mela o non godendoti pienamente quella che invece deve essere un’esperienza da ricordare positivamente per tutto il resto della tua vita.

Leggi qui i nostri consigli per fruire al meglio della tua esperienza alla Cannstatter Volksfest.

Prenota o vai presto

L'ingresso al festival è gratuito! Però è consigliabile organizzarsi prenotando i posti a un tavolo in uno dei grandi tendoni, le gigantesche birrerie protagoniste della festa.  Nel costo sono comunque incluse birre e cibo, e soprattutto hai la garanzia di entrare. Devi farlo presto però.  Senza prenotazione la sera e nel week end probabilmente aspetterai a lungo in coda per entrare in una tenda. Tutto questo perchè alla Cannstatter Volksfest partecipano ogni almeno 4 milioni di persone ogni anno, e tale affluenza rende lunghe, estenuanti e a volte infruttifere le code.

Per prenotare è necessario compilare il form che trovi qui:

Andate in Bus

Andate in Bus, evitate auto e aereo. E’ altamente sconsigliato e vietato guidare non nel pieno delle proprie facoltà mentali, cosa del tutto probabile qui, e in più i parcheggi sono pochi e sovraffollati rendendo difficile ritrovare la macchina. In queste settimane di festa inoltre i controlli sono frequentissimi, sistematici e severi.

Scopri qui le partenze dalla tua città:

Lasciate la mancia

Elargite mance generose alla cameriera che vi serve, grazie a questo verrete serviti più velocemente.

Non si sa mai

Portate con voi la carta d’identità in regolare corso di validità e un foglio riportante gruppo sanguigno, utile nel caso eccediate con l’alzare il gomito.

Attento a cosa porti

Zaini e borsette potrebbero essere controllati all’ingresso.

Vai alle giostre PRIMA di mangiare

Recenti studi dimostrano che il “calcinculo” provoca intolleranza immediata a birra e bratwurst assunti nelle due ore precedenti. Sono in corso ulteriori studi per capirne le motivazioni.

Non stare sotto alle giostre

Vedi sopra…

Vestiti con Lederhosen e Dirndl

Devi sapere che qui tutti vestono con gli abiti tradizionali e siccome tu non lo farai, e non conviene farlo visto il costo dell’abito completo, sarai molto facilmente identificabile come turista.  Il costo dell’abito non è eccessivo, ma salvo che tu non riesca a indossare il tuo abito in ufficio nei “casual Friday” difficilmente lo ammortizzerai.

Prendi contanti per birra, cibo e bagni

Qui il bancomat non esiste, accertati di aver portato una somma sufficiente di denaro in contante per la tua permanenza, considerando birra, cibo, mance e toilette.

All'ingresso principale dei servizi igienici si prevede (non obbligatorio) di lasciare 0,50 EUR. Ne vale la pena.  Le strutture sono immacolate nonostante l'enorme volume di persone che le utilizzano. 

Impara questa canzone

Circa ogni 20 minuti, tra i vari spettacoli pop sul palco, tutti cantano un'amatissima canzone chiamata Ein Prosit .  La gente ondeggia al ritmo della musica e alla fine beve un sorso di birra.  Riconoscerai la melodia orecchiabile dopo averla ascoltata le prime due volte. 

Fai amicizia

E’ l’occasione giusta, tutti sono amichevoli e predisposti, si viene qui anche e soprattutto per questo e se sei timido non preoccuparti perché avrai un alleato forte…la birra!

Rispetta le regole

E’ facile divertirsi qui, così come è facile superare il limite trascinati dai fumi dell’alcol, ma se non vuoi essere trascinato di forza in caserma e processato per direttissima allora non essere molesto. Inoltre siamo all’estero, siamo nel contesto di una tradizione locale dove gli stranieri sono ospiti estranei per abitudini, lingua, tradizioni, abiti. Contribuisci a tenere alto quindi il buon nome del tuo paese